Ciclovia Alpe Adria: da Salisburgo a Grado

Il percorso cicloturistico che collega Austria e Italia, la famosa ciclovia Alpe Adria, ha una lunghezza di circa 400 chilometri e si snoda attraverso paesaggi incantevoli e borghi di grande impatto emotivo.

Un itinerario molto piacevole è quello che parte da Salisburgo, la magnifica città di Wolfgang Amadeus Mozart, e arriva a Grado, sulla costa del nostro mare Adriatico. Dopo una visita d’obbligo alla famosa e caratteristica cittadina austriaca, è possibile iniziare il percorso cicloturistico suddividendolo in alcune tappe, in modo da riposare e godere appieno del paesaggio che si incontra.

Salisburgo – St. Johann

Da Salisburgo, con un percorso di 70 chilometri che inizia lungo il fiume Salzach, è possibile arrivare a St. Johann. Lungo il tragitto si incontra la deliziosa città mineraria di Hallein; superate piacevoli cascate, si giungerà a Golling, conosciuta per uno splendido castello risalente al XIII secolo. Lungo questa tappa il paesaggio è molto interessante; è possibile salire sulla collina di Lueg per una veduta panoramica oppure è possibile visitare la famosa gola di Salzachöfen, formata grazie allo scorrere delle acque del fiume.

St. Johann – Mölltal

Il percorso che prosegue verso Mölltal lascia il corso del fiume Salzach per finire all’interno di una valle sempre più ampia; per raggiungere la valle di Gastein è presente una salita che condurrà alle porte di Bad Hofgastein, famoso per gli impianti termali. Seguendo il ruscello, si raggiungerà Bad Gastein; una meravigliosa cascata attraversa il centro del paese, fatto di deliziose casette costruite sulla roccia. Una volta raggiunta la cittadina di Böckstein, è possibile salire sul treno, superando la catena dei Tauri. Oltre Mallnitz, dopo un percorso di 45-55 chilometri a secoda delle scelte, si raggiungerà Mölltal.

Mölltal – Villach

Per raggiungere Villach è necessario seguire prima il corso del fiume Möll e, poi, la ciclabile che conduce a Spittal; da qui, seguendo la Drava, si arriverà alla vivace città di Villach, grazie ad un percorso più semplice di 85 chilometri.

Villach – Moggio Udinese

Questa tappa di 85 chilometri consente di attraversare il confine austro-italiano e di raggiungere Moggio Udinese; si parte dal fiume Gail e dalla sua meravigliosa valle a canyon. Si attraversano Tarvisio, Pontebba ed, infine, Moggio Udinese con il suo complesso abbaziale di San Gallo Abate.

Moggio Udinese – Udine

Lungo il percorso per arrivare a Udine (65 chilometri), la valle abbandona la vista per lasciare spazio a vigneti che si alternano a paesi storici come, ad esempio, Venzone o Gemona. Dopo aver superato Osoppo e la sua fortezza, si raggiunge finalmente Udine, la penultima tappa di questo percorso cicloturistico.

Udine – Grado

L’ultimo tratto del percorso, della lunghezza di 55 chilometri, è caratterizzato da una pianura piatta, costeggiata da diversi canali. Lungo il percorso è possibile sostare a Palmanova, affascinante città fortezza, oppure visitare Aquileia, con la sua meravigliosa Basilica di Santa Maria.

Il mare Adriatico è sempre più vicino e, finalmente, si raggiunge Grado, la meta finale di questo percorso. Diventata, ora, una famosa località balneare è possibile sostare per una piacevole pausa rilassante.

More Like This

Categorie

Bikelife

Add a Comment

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.